venerdì 25 marzo 2016

India

Quest'anno è iniziato con un'avventura fantastica, il 18 gennaio sono partita dall'Italia alla volta dell'India, ho deciso di viaggiare sola e ho avuto l'occasione di stare lì per quasi un mese. Sono sbarcata a Delhi, dove sono rimasta per due giorni, quindi ho preso un aereo interno e sono volata un po' più a nord, lì sono rimasta quattro giorni a Raiwala all'Aurovalley Ashram vicino a Rishikesh. Poi ho viaggiato fino a sud e ho soggiornato ad Auroville nella provincia del Tamil Nadu. Auroville è una città internazionale, esperimento di collaborazione e unione a cui partecipano persone provenienti da una cinquantina di nazioni, Auroville è nata nel '68 per volontà di Mère, la compagna di Aurobindo, è un progetto di Nuova Umanità dove le persone si impegnano a vivere in maniera più sostenibile e cosciente. Lì sono rimasta due settimane intervallate da un'esperienza di tre giorni a Tiruvannamalai nell'Ashram di Sri Ramana Maharshi. Per me è stata una bella prova, che mi ha messo a confronto coi miei limiti, le mie paure, ma anche con le mie gioie e la mia forza, e quindi mi ha aiutato a guardare dentro me stessa ancora più in profondità. Lì ho conosciuto meglio lo Yoga Integrale di Aurobindo, ho capito che stavo camminando autonomamente su quella strada pur senza sapergli dare un nome, poi mi sono rapportata allo Yoga delle cellule di Mère e al suo coraggioso esperimento di Nuova Umanità. In Lei ho riconosciuto una grande Guida, non solo per me ma per tutti gli uomini della Terra. Lei, come Aurobindo, Krishnamurti, Yogananda e Sri Ramana Maharshi (nomino questi perché a me sono più cari), è stata una grande Pioniera nell'ambito della Coscienza. Questi Maestri sono vissuti nel Novecento e hanno passato gli anni centrali della loro vita proprio nel periodo tra le due guerre mondiali, periodo in cui "l'umanità era sulla via del sacrificio" come canta il grande Battiato, quindi un periodo di bassissima frequenza, eppure queste anime lucenti hanno presentito ciò che sarebbe accaduto ora e hanno operato seppur non compresi appieno nel loro tempo, affinché noi che stiamo vivendo adesso potessimo utilizzare la loro saggezza come una bussola per orientare il nostro cammino in questi anni così difficili, ma pieni di possibilità in tutti i sensi. 
L'India per me ha rappresentato un ribaltamento completo delle prospettive, e mi ha condotto dritta dritta a confrontarmi con il nocciolo della questione dell'Energia Femminile, nodo sul quale ho sicuramente da lavorare io per prima, e questione da porre all'attenzione di tutti quelli che si stanno avvicinando a un percorso di Consapevolezza. Ora ho compreso meglio il tipo di messaggio che devo portare e l'importanza di rompere il guscio della disistima e della timidezza, che mi voleva tenere compressa sempre nelle retrovie. Durante il viaggio ho riempito due quaderni di appunti, esperienze e pensieri, ho sentito quindi di voler condividere con tutti ciò che ho vissuto, quello che si sta creando è un diario molto intimo, l'avventura all'esterno in un Paese straniero meraviglioso, pieno di ricchezza e contraddizioni, e l'avventura vissuta nella mia Coscienza a stretto contatto con la mia profondità e le mie Guide Interiori. Il tutto è in lavorazione, spero presto di poter concludere e trovare un editore adatto.
La gratitudine che provo per tutto ciò è immensa e di cuore mi auguro di poter raggiungere il cuore di molte altre persone. 
Om Namo Baghavate, Om Shanti Shanti Shanti 
Mahan Kali Valentina