Parlare del Qui e Ora è imprescindibile.
Nell'istante presente c'è tutto, nell'Adesso Siamo, Esistiamo, Viviamo. Eppure 99 su 100 noi Non siamo nel Qui e Ora, siamo sempre Altrove persi nel vortice dei nostri pensieri che ci portano a stare nel passato e nel futuro, ma come dice il termine stesso il passato ormai è passato e dunque non serve a nulla preoccuparsene, mentre il futuro lo costruiamo passo passo man mano che agiamo nell'istante presente e dunque la preoccupazione a nulla vale anche in questo caso. In più per questioni di economia globale del nostro apparato fisico siamo soliti vivere per automatismi, insomma ci muoviamo sempre col pilota automatico, il nostro meccanismo funziona per abitudini e quindi solitamente non abbiamo la consapevolezza nemmeno di come prendiamo in mano la forchetta e portiamo alla bocca il cibo, perché per noi è abitudine consolidata.
Ciò che possiamo facilmente dedurre da questo quadretto è che: in uno stato tale noi Non stiamo vivendo, ma subendo passivamente la vita. Stiamo letteralmente dormendo in piedi.
Per verificare tutto questo proviamo semplicemente a pensare quante volte ci è capitato di trovarci in una stanza senza sapere perché, oppure di sbagliare strada perché siamo stati deviati dalla nostra abitudine di fare sempre lo stesso percorso, oppure di farci male perché eravamo semplicemente distratti dai nostri pensieri..
Come ci si può svegliare da questo sonno perenne?
Di libri che trattano di tecniche ed esercizi che aiutano a rimanere nel momento Presente o nel Ricordo di Sé c'è una biblioteca sterminata, cito solo tre nomi di autori che possono essere di aiuto a chi vuole approfondire il tema: Georges Ivanovič Gurdjieff, Salvatore Brizzi, Eckhart Tolle.
Questa è la mia esperienza personale. Sono partita anch'io dalla lettura di alcuni testi e dall'ascolto di alcuni seminari sul tema, ma il solo sapere teorico non porta molto lontano, quindi ho voluto sperimentare su me stessa alcune tecniche per vedere cosa accadeva. Solo la volontà di sperimentare può portare alla vera comprensione. Cito Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Solo chiunque prova semplicemente a ricordarsi un paio di volte al giorno che è nel Qui e Ora, può comprendere quanto realmente Dorme tutto il resto del tempo.
Inutile tentare di raggiungere i Massimi Sistemi in un colpo solo, all'inizio sembra una lotta impari, questa dimensione è programmata per distrarci e questa società conosce tutte le nostre debolezze e dunque le sfrutta ai suoi fini di guadagno e sottomissione, ma anche questa è Illusione, perché siamo perfettamente in grado di auto-liberarci dalle catene che abbiamo scelto coscientemente di infilarci prima di incarnarci su questo meraviglioso pianeta. Quindi i propositi eroici del tipo: "Oggi starò tutto il giorno nel Momento Presente", posso affermare portano solo a frustrazione. Passo dopo passo, esperimento dopo esperimento, scegliendo momenti precisi, tempi brevi, inventando giochi, piccole prove, divertendosi sperimentando con gioia e mi raccomando senza giudicarci incapaci o buoni a nulla se non riescono proprio come pensavamo, portano ad essere più consapevoli. Pian piano si sostituiscono vecchie abitudini con nuove che aiutano ad essere maggiormente presenti, ci si comincia ad osservare, ci si comincia a distaccare dal solito trantran e a disidentificare dal proprio personaggio, si cominciano a comprendere molte cose su noi stessi che prima non vedevamo, arrivano intuizioni che magari arrivavano pure prima ma non le ascoltavamo, cominciamo a comprendere che siamo Una cosa sola con il Tutto, insomma finalmente Viviamo. Stare nel Momento Presente è un punto di partenza indispensabile e alla fine ci accorgiamo che tutto questo serve sempre e solo a portarci verso il nostro Centro, perciò Meditare e Respirare coscientemente aiuta il processo. Anche solo 10 minuti al giorno, 3 minuti per chi proprio si lamenta di non avere mai tempo, in cui ce ne stiamo seduti comodi con la schiena dritta e proviamo a calmare la mente attraverso una respirazione lenta e profonda, cambiano letteralmente la vita. Provare per credere.
Stringi, stringi per stare nel Momento Presente basta fare un respiro profondo e dichiararlo a Se stessi: "Sono Qui e Ora" e già lo siamo, già assumiamo un'altra prospettiva, plasmiamo l'idea che abbiamo di noi e aiutiamo le nostre cellule ad esserne consapevoli, e anche se non ne siamo coscienti stiamo contribuendo in maniera fondamentale alla modificazione del nostro DNA.
Nella Presenza troviamo la Connessione e tutto comincia a cambiare.
Dal Qui e Ora vi abbraccio,
M.K.V.
Nessun commento:
Posta un commento